Skip to content

Giochi di ruolo e vita reale!

maggio 20, 2007

Avete mai giocato seriamente ad un qualche gioco di ruolo? Se la risposta è affermativa allora sapete già di cosa sto per parlare. Può sembrare strano, ma invece è proprio così. Ma cominciamo dalla base. Un gioco di ruolo, a prescindere dal fatto che sia live, da tavolo o da PC è un gioco nel quale ogni giocatore interpreta un personaggio che ha un preciso ruolo nel gruppo di gioco, da quì il nome della tipologia di gioco. tanto per fare un esempio e citare alcuni dei migliori giochi di ruolo, soprattutto da tavolo, abbiamo l’eterno Dungeons and Dragons (R) o il meno celebre martelli da Guerra.

questi giochi ambientati in splendide ambientazioni fantastiche prevalentemente a carattere medievale permetteno al giocatore di assumere l’identità di un alter ego nel gioco, ed è qui che vediamo come una cosa scioca come un gioco possa in realtà mostrare tratti nascosti dell’animo di coloro che abbiamo davanti, una volta perse le inibizioni si possono notare una miriade di piccoleze che normalemnte vengono represse nella vita di tuti i giorni, soprattutto il coraggio nascosto di tante persone. Ma quello che colpisce di più è che ogni giocatore incosciamente trasferirà nel personaggio tutte le sue abituidini e le sue smanie, fino a fare del personaggio nel gioco una vera e ropria copia di se, dalla quale si potranno cogliere moltissime informazioni sul carattere del giocatore, perfino vedere quanto è forte il suo attaccamento al denaro od ad un particolare ideale, oppure la sua totale voglia di libertà. Sembra assurdo ma il legame che unisce il giocatore al suo personaggio è tale che dopo qualche sessione di gioco trattando solamente col personaggio alla fine avremo tantissime informazioni caratteriali sul giocatore stesso.

Probabilmente vi starete chiedendo: " e con questo?"

Bhe ad essere sinceri non c’era un vero motivo dietro a quetso post, ma  era una cosa che può far riflettere sul nostro animo contornto ed oscuro, non mi resta che lasciarvi con la sfida di provare per credere.

Annunci

I commenti sono chiusi.