Skip to content

La lunga strada del Blogging

giugno 28, 2008

Mi sa che, prima o poi, dovrò abbandonare l’italiano come lingua del mio blog, dimenticarmi di questa pagina e cominciare a comunicare in inglese. Tutto questo deriva dal senso non di frustrazione ma di dispiacere che provo guardando la mia classifica blogger. Secondo l’eleno di Blogitalia sono al 10638 posto. Non so quanti iscritti abbia blogitalia, ma il mio risulta 10638°. Non credo si tratti di una classifica assoluta, pensando a quanti blog ci sono nella blogosfera italianana e pensando che, sicuramente, blogitalia non è wikio o technorati e, in effetti, gli iscritti in questo aggregatore non superano, ad occhio, quelli di Splinder. Però, una cosa mi colpisce davvero: Beppe Grillo, col suo ultimo Vaffaday ha radunato solo 50mila persone, nonostante sia il Blogger più influente del nostro Paese. C’è tanta, tanta strada da fare per trasformare il fenomeno blogging in una realtà solida e autorevole. Qalche passo, lo stiamo facendo. 

I commenti sono chiusi.