Skip to content

L’obsolescenza di Technorati

aprile 29, 2009

Con facebook fenomeno globale, noi bloggers abbiamo davvero bisogno di Technorati? La domanda è legittima se pensiamo che il motore di ricerca-aggregatore, nel calcolare l’autorità, non tiene conto dei link lasciati in giro per i social networks mondiali.

Anche calcolare le visite su un blog sta diventando problematico. Esempio: io ho impostato facebook in modo tale che pubblichi i miei post sottoforma di nota attraverso il mio feed RSS. Le visite che faccio là chi me le considera? Probabilmente, nessuno. Però, sono visite che ho e che aumentano la mia capacità di influenzare la blogosfera e, di conseguenza, la mia autorità nella sua gerarchia.

Però, per stabilirla, questa gerarchia, un modo ci deve pur essere. In Italia abbiamo tre o quattro classifiche che utilizzano parametri diversi e, a volte, incompatibili. Sarebbe bello che nascesse un istituto tipo il W3C che stabilisca gli standard per capire quali siano i blog davvero più importanti.

I commenti sono chiusi.