Skip to content

Basta chiedere il permesso. Giovinastri, diamoci una mossa

ottobre 26, 2014

Una decina di giorni fa, ho avuto una tesa conversazione su Facebook con dei miei conoscenti secondo i quali “a 27 anni nessuno può pretendere di giudicare il lavoro di un altro”. L’affermazione si applicava a una mia convinzione sul giornalismo della mia ziona di origine che ho esposto diffusamente qua (non senza qualche consenso) e alla quale rimando con un dinamico link e che non ripeterò in questa sede. Quello di cui ho voglia di parlare, adesso, è un’altra cosea. L’affermazione secondo cui a 27 anni non si avrebbe diritto alla propria opinione in quanto troppo giovani. A me, queste cose hanno fatto sempre girare i santissimi. Per un’ottima ragione: se tutto va a rotoli e qualcuno si accorge di quello che sta succedendo deve (DEVE) alzare la manina e dirlo. Anche in modo maleducato e da stronzo. Fine. Il resto sono minchiate.

Cosa accidenti abbiamo da perdere?

Facciamo una statistica: grosso modo, quattro giovani su dieci non lavorano. La disoccupazione sta colpendo anche la generazione precedente alla mia: i quarantenni precari e disoccupati non si contano. I contratti che non sono coperti da Articolo 18 colpiscono quasi chiunque sia uscito dall’Università o dalle superiori a partire dal 2001 e non è che ci sia speranza di qualcosa di meglio: la situazione economica è così schifosa che, forse, non c’è alternativa. Checché ne dicano altri, qua, noi giovani, siamo messi all’angolo. I casi sono due: o si emigra – opzione sempre tenuta presente – o si sta e si combatte. E, a volte, sembra quasi che non serva a niente perché la società, il buon senso, la nostra educazione ci dice di stare al nostro posto, di rispettare le gerarchie e di girarci dall’altro lato perché la realtà è un oggetto immutabile.

La Cgil, la scuola e il senso critico

Il discorso di Susanna Camusso alla manifestazione del 25 ottobre era vecchio. E ripete – con stancante continuità – quello che ci ripetono tutti, che c’è chi è impegnato sul campo da decenni e che è l’unico depositario della verità. Il resto è arroganza, ridicolaggine, renzismo. Ora, io non sono renziano (full disclosureAlle primarie ho votati Civati e ho frequentato gli ambienti civatiani del Grossetano). Ma, mi chiedo, come non si faccia a federe che c’è bisogno che noi giovani prendiamo il controllo. Delle nostre vite e – soprattutto – della vita pubblica del Paese. E questo non lo si fa chiedendo educatamente il permesso. Lo si fa e basta. Con il rischio di passare per stronzi, ma lo si fa. Se permettete, io non ci sto a farmi dare lezioni navigazione da chi ha deciso di schiantare tutti noi sull’iceberg. Sbaglierò, ma almeno sarò io a sbagliare, assumendomene leresponsabilità.

“Voi giovani siete troppo tranquilli”

Un paio di anni fa, l’inviato del Tg2 Sandro Petrone venne a tenere una lezione al mio Master e ci disse: “Voi giovani siete troppo tranquilli, dovreste essere in piazza a fare la rivoluzione”. Fu difficile, per noi controbattere: aveva ragione. Però, poi, non ci lamentiamo se non troviamo lavoro, se nessuno ci considera come autorevoli e vuole sempre e comunque parlare per noi. In fondo, noi, più che aspettare il nostro turno, che accidenti stiamo facendo?

I commenti sono chiusi.